L’hackathon “Domotica per la disabilità” premiato dalla Regione del Veneto

  • Home
  • L’hackathon “Domotica per la disabilità” premiato dalla Regione del Veneto

L’hackathon “Domotica per la disabilità” premiato dalla Regione del Veneto

30/05/2022 space13_qmint6 Comments Off

L’hackathon “Domotica per la disabilità. Comfort e inclusione per una casa innovativa & intelligente” realizzato da Space13 si è aggiudicato la menzione speciale nella categoria “Progetti di Open innovation” all’“Innovation Day 2022” organizzato dalla Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto. 

Nel corso dell’Innovation Day, che si è svolto il 26 maggio nel Museo del ‘900 di Mestre, l’assessore all’Innovazione digitale della Regione del Veneto, Francesco Calzavara, ha premiato, su più di 50 progetti presentati, le migliori iniziative realizzate dalla rete degli Innovation lab del Veneto.  

Promosso lo scorso 25 marzo con il patrocinio dell’Ulss9 Scaligera e in collaborazione con Università degli Studi di Verona (dipartimenti di Informatica e di Neuroscienze, medicina e movimento), Rete innovativa Veneto Clima Energia, Fondazione Gobetti e ADOA, l’hackathon “Domotica per la disabilità” ha coinvolto 60 persone, provenienti da più di 15 organizzazioni tra associazioni non profit e scuole del territorio.

Divisi in 5 team e supportati da altrettanti tutor esperti nei settori della domotica, dell’innovazione tecnologica e dell’assistenza alla disabilità, i partecipanti hanno sviluppato nuove soluzioni tecnologiche da applicare negli spazi domestici per migliorare la vita delle persone con disabilità. La squadra vincitrice dell’hackathon ha presentato un sistema basato su dispositivi indossabili con bluetooth, destinato a persone ipovedenti.