Il progetto Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto vince il Premio per le competenze digitali

  • Home
  • Il progetto Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto vince il Premio per le competenze digitali

Il progetto Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto vince il Premio per le competenze digitali

02/05/2022 space13_qmint6 Comments Off

Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto, il progetto della Regione del Veneto e dell’Agenda Digitale della Regione del Veneto di cui fa parte anche Space13 Legnago, ha vinto il Premio nazionale per le competenze digitali promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato con la collaborazione di Formez PA.

Con oltre 13mila voti espressi sulla piattaforma ParteciPa, i cittadini hanno contribuito a scegliere i 4 progetti migliori tra i 120 che sono stati presentati da terzo settore, imprese e pubbliche amministrazioni. Il progetto Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto si è aggiudicato la categoria “Digitale per tutti”.

“La digitalizzazione dev’essere una storia di inclusione e i premi che conferiamo oggi rappresentano la cifra di ciò che serve per iniziare a scriverla”, ha detto la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Assuntela Messina.

Il premio all’Innovation Lab e alle Palestre Digitali del Veneto è un “traguardo che riconosce gli investimenti, le idee, i progetti sviluppati dalla Regione per cercare di colmare il divario digitale e rendere tutti, giovani e meno giovani, più esperti e più inclini all’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione”, ha aggiunto l’assessore al Bilancio e alla Programmazione del Veneto, con delega all’Agenda Digitale, Francesco Calzavara. “Noi ci siamo riusciti, e questo riconoscimento ci conferma che stiamo facendo un buon lavoro. Una vittoria che vorrei condividere con tutti coloro che animano, rendono accoglienti e sempre ricchi di iniziative i 14 Innovation Lab e le 150 Palestre Digitali del Veneto”. 

I premi consegnati ai vincitori sono stati realizzati da studenti al primo anno della scuola secondaria di primo grado del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana (BR), che li hanno progettati e messi a punto durante dei laboratori pomeridiani di progettazione grafica 3D.