Studenti all’opera per sperimentare soluzioni di realtà aumentata

  • Home
  • Studenti all’opera per sperimentare soluzioni di realtà aumentata

Studenti all’opera per sperimentare soluzioni di realtà aumentata

25/11/2021 space13_qmint6 Comments Off

Dare una formazione di base per sperimentare soluzioni di realtà aumentata: è questo l’obiettivo del workshop organizzato da Space13 e rivolto agli studenti dell’istituto “G. Silva – M. Ricci” e del liceo “Giovanni Cotta” di Legnago. A tenerlo, Nicolò Carpignoli, software engeneer di Chialab: “Partendo dalla progettazione fino ad arrivare alla parte di testing, i ragazzi costruiranno applicazioni di realtà aumentata di diverso tipo, utilizzando dati open forniti dai Comuni o dalla Regione”.

Una delle applicazioni in fase di realizzazione, spiega la studentessa Camilla Borin, consiste “nello sviluppo di un programma che aiuti i bambini a trovare le aree di sicurezza in caso di calamità naturali”. “Stiamo imparando tante cose nuove – aggiunge – ed è anche un’esperienza divertente”.

Positivi i riscontri anche da parte dei docenti: “Questo tipo di iniziative sono importanti perché vanno a integrare le competenze che cerchiamo di trasferire ai nostri ragazzi”, conclude il professor Filippo Miraglia dell’istituto “G. Silva – M. Ricci”.