• Home
  • Realtà aumentata

Realtà aumentata

14.30-17.30 Online e presso Space13 Legnago

Realtà aumentata

Giovedì 4 novembre dalle ore 14.30 alle 17.30, in presenza a Space13 (via Giovanni Vicentini 4 a Legnago, all’interno dell’Edificio 13; prenotazione consigliata scrivendo a innovationlab@space13.it) con diretta sulla piattaforma Zoom (link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZYodeGhqzMvEtLvqH8zqs099d1YrUHZO6Fb), si svolge il seminario per artigiani, PMI, liberi professionisti e grandi imprese sulla “Realtà aumentata” a cura di Nicolò Carpignoli, software engeneer di Chialab.

Il seminario offrirà una panoramica sulle potenzialità della realtà aumentata come tecnologia e mezzo di comunicazione, fruibile sulle piattaforme web, senza il vincolo di dover installare un’applicazione sul dispositivo degli utenti. La realtà aumentata verrà introdotta e presentata con potenzialità, supporto e limiti, a seconda delle casistiche d’uso. Verranno inoltre mostrati esempi di applicazioni reali di successo (use-cases) in modo da evidenziare le potenzialità in ambito business e non solo.

Al seminario seguiranno 4 workshop in presenza, riservati alle scuole, nei pomeriggi di giovedì 11, 18 e 25 novembre e di giovedì 2 dicembre, sempre dalle ore 14.30 alle 17.30.

Nei workshop saranno illustrati tutti gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni in realtà aumentata sul web.

Le tecnologie che verranno presentate e utilizzate saranno: HTML + CSS + Javascript come fondamentali per lo sviluppo Web, AR.js e (Google) Model Viewer per la realtà aumentata marker based e markerless, rispettivamente, e AR.js (Geo) per la realtà aumentata geolocalizzata. Nella giornata dedicata a quest’ultima, si cercherà di utilizzare i dati open forniti dai Comuni (https://dati.veneto.it/) in modo da evidenziare la scalabilità e la flessibilità delle tecnologie in gioco.

I partecipanti saranno supportati costantemente dal docente, nonché da materiali quali slide (che verranno poi consegnate in formato digitale) e codice sorgente, utili per confrontare il proprio lavoro con il risultato finale. Ogni giornata verrà introdotta con una parte teorica per poi continuare con uno sviluppo passo-passo seguiti dal docente.

Al termine dei workshop, i partecipanti saranno in grado di realizzare, modificare ed estendere applicazioni di realtà aumentata sul web, liberamente pubblicabili e utilizzabili commercialmente. Tutte le tecnologie utilizzate sono disponibili con licenza Open source.

Documenti:

Nicolò Carpignoli – Realtà aumentata

Data evento

  • 4 novembre 2021