Palestre Digitali

  • Home
  • Palestre Digitali

Palestre Digitali

I Centri P3@ – Palestre Digitali sono collocati nell’ambito dei Comuni di Angiari, Bovolone, Castagnaro, Cerea, Isola della Scala, Legnago, Minerbe, Terrazzo, Villabartolomea, Isola Rizza, Roverchiara, San Pietro di Morubio.

Sono 13 nodi della rete dell’Innovation Lab Space13 sul territorio per la rilevazione dei fabbisogni e punto di contatto con la cittadinanza per fornire servizi, assistenza ed informazione.

Svolgono un ruolo attivo nella condivisione degli eventi e degli incontri informativi che trovano spazio presso l’Innovation Lab, facendosi portavoce delle esigenze rilevate e promotori delle diverse iniziative in loco, col supporto comunicativo del progetto.

Ogni Palestra Digitale è allestita con 3 o 4 postazioni di lavoro, per lo svolgimento congiunto di attività in ottica “smart” e laboratoriali in una logica di co-design e co-progettazione in rete e sinergia con le attività previste nell’Innovation Lab.

Obiettivo

Il progetto Space13 si caratterizza in un modello di rete delle Palestre Digitali collegate all’InnovationLab allo scopo di far maturare un nuovo senso di appartenenza alla comunità e mira al potenziamento del coinvolgimento della popolazione in forma aggregata, col contributo collaborativo delle partnership attivate.

Partnership

Ciascuna Palestra Digitale, aperta almeno 15 ore a settimana grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, fornisce supporto per la realizzazione delle attività che prevedono un coinvolgimento attivo della cittadinanza nella raccolta di istanze, dati e informazioni utili alla costruzione di dataset, ovvero un insieme di dati strutturati in formato aperto e riusabili.

Nell’ambito dei Centri P3@ – Palestre Digitali viene fornito l’accompagnamento sui temi della partecipazione attiva mediante tavoli di lavoro di co-progettazione e co-design legati ai temi di progetto quali lo sviluppo del territorio e la qualità della vita, la pianificazione urbanistica e ambientale, l’innovazione sociale, ecc.

Lo svolgimento congiunto di molteplici attività di animazione in una logica di co-progettazione, in sinergia con le attività previste nell’Innovation Lab sono svolte con T2i trasferimento tecnologico e innovazione, società consortile delle Camere di Commercio di Verona, Venezia-Rovigo e Treviso-Belluno, partner esecutivo.

I Centri P3@ – Palestre Digitali

Legnago – Biblioteca Fioroni
Via Matteotti 43

Castagnaro – Biblioteca comunale
Via Dante Alighieri 273

Isola della Scala – Biblioteca comunale
Via G. Bevilacqua 6

Minerbe – Biblioteca Comunale
Piazza IV Novembre 14

Villabartolomea – Biblioteca comunale Arnaldo Fraccaroli
Corso A. Fraccaroli, 38

Isola Rizza – Biblioteca
Via Marconi 187

San Pietro di Morubio – Biblioteca Comunale A. Caracciolo
Via Motta 2

Legnago – Biblioteca Bellinato
Via Pio X 57A

Angiari – Municipio
Piazza Municipio 441

Bovolone – Biblioteca civica Mario Donadoni
Via Vescovado 7

Cerea – Istituto Leonardo da Vinci
Via Gandhi 2

Terrazzo – Biblioteca comunale
Piazzale degli Alpini 2

Roverchiara – Biblioteca civica Lionello Fiumi
Piazzetta Unità d’Italia 4

Orari d'apertura