Sedici studenti per 5 web app: una grande squadra per Space13

  • Home
  • Sedici studenti per 5 web app: una grande squadra per Space13

Sedici studenti per 5 web app: una grande squadra per Space13

19/10/2021 space13_qmint6 Comments Off

.

Pierlorenzo Ambroso, Giacomo Pesenato, Mattia Rebonato, Giulio Pimenoff Verdolin, Svet Catalin Nicolae, Gianmarco Ilie, Davide Fozzato, Mario Bottino, David Zhou, Louis Qyli, Lorenzo Gasparini, Lorenzo Persi, Alessandro Padovani, Andrea Pellizzari, Luca Damaschetti, Francesco Fragonas: sono questi i nomi dei 16 studenti dell’istituto “G. Silva – M. Ricci” di Legnago che, insieme a 5 loro insegnanti, hanno sviluppato in tempo record, all’interno del secondo laboratorio di coprogettazione di Space13, il progetto di 5 webapp da mettere a disposizione di tutta la comunità della bassa veronese.

Il laboratorio, tenuto online dall’11 giugno al 2 luglio dal facilitatore Nereo Lanzoni, il primo a portare in Italia il metodo generativo olandese “Forth”, ha coinvolto gli studenti delle classi III e IV nella progettazione di 5 webapp e nella creazione di altrettante infografiche, che valorizzano i repertori di Open data rilasciati dalla Regione del Veneto.

Grazie a Space13, gli studenti si sono potuti così “sporcarsi le mani” con informatica e web graphics, ideando prodotti innovativi e utili per tutti.

  • SPESA KM ZERO

Questa app vuole offrire un elenco aggiornato, fruibile anche della localizzazione delle aziende che offrono vendita al dettaglio dei prodotti agricoli a km zero presenti nel territorio della bassa veronese.

  • LIBRI DI TESTO APP

L’app raccoglie l’elenco completo e aggiornato dei libri di testo in uso presso la scuola al fine di consentire un possibile contatto tra ragazzi e famiglie interessate allo scambio di testi usati.

  • OGGI A SCUOLA

L’app raccoglie l’elenco completo delle circolari e degli eventi, scolastici ed extrascolastici, che vengono organizzati o che interessano la scuola.

  • IMPIANTI SPORTIVI

L’app utilizza i dataset forniti dai Comuni con gli elenchi, gli orari e i regolamenti degli impianti sportivi (impianti, campi da calcio, basket, calcetto ecc..) disponibili per la prenotazione.

  • TANDEM

L’app incrocia le disponibilità dei genitori o degli studenti patentati per trasportare, al massimo, 4 studenti da e verso la scuola frequentata.