Open data: al via il secondo laboratorio di coprogettazione con gli studenti

  • Home
  • Open data: al via il secondo laboratorio di coprogettazione con gli studenti

Open data: al via il secondo laboratorio di coprogettazione con gli studenti

12/06/2021 space13_qmint6 Comments Off

È partito l’11 giugno e si concluderà il 2 luglio il secondo laboratorio di coprogettazione realizzato dalle Palestre digitali di Space13. Dopo l’attività con gli insegnanti, il facilitatore Nereo Lanzoni, il primo a portare in Italia il metodo generativo olandese “Forth”, coinvolgerà 18 studenti delle classi III e IV dell’istituto “G. Silva – M. Ricci” di Legnago, nello sviluppo di 5 infografiche e webapp, che utilizzeranno i repertori di Open data rilasciati dalla Regione Veneto.

Gli studenti potranno così “sporcarsi le mani” nella progettazione e nella realizzazione di 5 applicazioni:

  • SPESA KM ZERO

Questa app vuole offrire un elenco aggiornato, fruibile anche della localizzazione delle aziende che offrono vendita al dettaglio dei prodotti agricoli a km zero presenti nel territorio della bassa veronese.

  • LIBRI DI TESTO APP

LIBRI DI TESTO vuole raccogliere in una APP l’elenco completo e aggiornato dei libri di testo in uso presso la scuola al fine di consentire un possibile contatto tra ragazzi e famiglie interessate allo scambio di testi usati.

  • OGGI A SCUOLA

OGGI A SCUOLA vuole raccogliere in una APP l’elenco completo delle circolari e degli eventi, scolastici ed extrascolastici, che vengono organizzati o che interessano la scuola.

  • IMPIANTI SPORTIVI

La APP Impianti Sportivi utilizza i dataset forniti dai comuni con gli elenchi, gli orari e i regolamenti degli impianti sportivi (impianti, campi da calcio, basket, calcetto ecc..) disponibili per la prenotazione.

  • TANDEM

La APP TANDEM vuole far incontrare le disponibilità dei genitori o degli studenti patentati per trasportare, al massimo, 4 studenti da e verso la scuola frequentata.