Open data: concluso il primo laboratorio di coprogettazione con gli insegnanti

  • Home
  • Open data: concluso il primo laboratorio di coprogettazione con gli insegnanti

Open data: concluso il primo laboratorio di coprogettazione con gli insegnanti

07/06/2021 space13_qmint6 Comments Off

Dal 6 maggio al 7 giugno si è svolto il primo laboratorio di coprogettazione realizzato dalle Palestre Digitali di Space13.

Le attività, tutte online, hanno coinvolto 13 insegnanti dell’istituto “G. Silva – M. Ricci” di Legnago, del liceo “Giovanni Cotta” di Legnago e dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Cerea. Sono state tenute da Nereo Lanzoni, il primo a portare in Italia il metodo generativo olandese “Forth”.

I partecipanti sono stati accompagnati nella conoscenza degli Open data e nella definizione di alcune idee progettuali, fino alla scelta di 5 progetti che saranno sviluppati insieme agli studenti in un successivo laboratorio.

“Con gli insegnanti si è creato un clima di reciproco scambio e collaborazione – racconta Lanzoni –. Con gli studenti realizzeremo infografiche e webapp su temi di interesse per il territorio e le scuole, che vanno dalla condivisione delle informazioni e lo scambio dei libri di testo all’elenco completo delle strutture sportive nei comuni della bassa veronese”.

Nel dettaglio, ecco le idee che saranno sviluppate insieme agli studenti:

  • SPESA KM ZERO

Questa app vuole offrire un elenco aggiornato, fruibile anche della localizzazione delle aziende che offrono vendita al dettaglio dei prodotti agricoli a km zero presenti nel territorio della bassa veronese.

  • LIBRI DI TESTO APP

LIBRI DI TESTO vuole raccogliere in una APP l’elenco completo e aggiornato dei libri di testo in uso presso la scuola al fine di consentire un possibile contatto tra ragazzi e famiglie interessate allo scambio di testi usati.

  • OGGI A SCUOLA

OGGI A SCUOLA vuole raccogliere in una APP l’elenco completo delle circolari e degli eventi, scolastici ed extrascolastici, che vengono organizzati o che interessano la scuola.

  • IMPIANTI SPORTIVI

La APP Impianti Sportivi utilizza i dataset forniti dai comuni con gli elenchi, gli orari e i regolamenti degli impianti sportivi (impianti, campi da calcio, basket, calcetto ecc..) disponibili per la prenotazione.

  • TANDEM

La APP TANDEM vuole far incontrare le disponibilità dei genitori o degli studenti patentati per trasportare, al massimo, 4 studenti da e verso la scuola frequentata.