Space13, al via l’Innovation Lab per lo sviluppo delle competenze digitali

  • Home
  • Space13, al via l’Innovation Lab per lo sviluppo delle competenze digitali

Space13, al via l’Innovation Lab per lo sviluppo delle competenze digitali

01/06/2021 space13_qmint6 Comments Off

Un nuovo spazio per conferenze, incontri informativi e webinar, un coworking a disposizione di professionisti e imprese, 13 palestre digitali: sono alcuni dei numeri di Space13 – Sviluppo partecipativo e condiviso, l’Innovation Lab realizzato dai Comuni di Legnago, Castagnaro, Isola della Scala, Minerbe, Villa Bartolomea, Isola Rizza, San Pietro di Morubio, Angiari, Bovolone, Cerea, Terrazzo e Roverchiara, grazie al finanziamento della Regione Veneto nell’ambito dell’Agenda Digitale. L’obiettivo? Promuovere la cittadinanza digitale e sviluppare un tessuto sociale ed economico che sia sostenibile, intelligente e sicuro, facendo dialogare cittadini, scuole, associazioni, imprese e pubblica amministrazione.

La sede di Space13, in cui è presente anche il coworking, si trova a Legnago presso l’Edificio 13 – Cittadella del lavoro in via Giovanni Vicentini 4, all’interno di una delle più importanti ristrutturazioni industriali realizzate dall’Amministrazione comunale. L’Edificio 13 è infatti l’evoluzione dello storico Zuccherificio, un complesso industriale insediato a Legnago nel 1897 dalla Società Italiana Industria Zuccheri, in una superficie complessiva di circa 17 ettari. I 320 metri quadri dell’Innovation Lab ospitano una sala conferenze, un laboratorio e lo spazio con tavoli, postazioni e wi-fi per il lavoro condiviso.

Le attività di Space13 prevedono, fino a maggio 2022, 7 workshop, 15 incontri informativi e altri 2 hackathon, che verranno trasmessi in diretta online sui canali social dedicati al progetto. L’offerta formativa, volta a diffondere le competenze digitali tra la popolazione, dai giovani ai professionisti, fino agli anziani – 97mila in tutto gli abitanti su tutto il territorio –, affronterà argomenti come open data, innovazione sociale, smart working, realtà virtuale aumentata, user interface design e user experience design, sicurezza dei dati, Spid e pubblica amministrazione digitale.

A Legnago (presso le biblioteche Fioroni e Bellinato) e in tutti gli altri 11 comuni della rete saranno inoltre attive 13 Palestre Digitali, presso cui saranno realizzati 41 eventi tra laboratori itineranti e corsi di co-progettazione, che coinvolgeranno anche insegnanti e studenti dell’istituto “G. Silva – M. Ricci” di Legnago, del liceo “Giovanni Cotta” di Legnago e dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Cerea.